venerdì 3 agosto 2012

Passi burocratici per chiudere l'esperienza di lavoro in Germania

Il mio lavoro in Germania è terminato a giugno; durante il mese di luglio completo le procedure burocratiche richieste. Come promesso nel post di aprile, fornirò qui di seguito alcune informazioni su come chiudere il conto corrente, sull'Abmeldung, la totalizzazione dei contributi pensionistici e sulla procedura per la chiusura del rapporto con la mia Krankenkasse. 

Chiudere il Girokonto

Niente di più facile e più immediato. Mi reco nella filiale più vicina della Sparkasse e comunico la mia intenzione di chiudere il conto e di versare il saldo sul mio conto italiano tramite bonifico internazionale. Consegno le mie coordinate bancarie e l'impiegata esegue velocemente l'operazione, ritirando infine la mia carta. 

Abmeldung 

Consegno allo Stadtamt il mio certificato di Anmeldung ottenuto ad aprile e dichiaro l'intenzione di “abmeldarmi”. Attenzione: è possibile farlo solo entro una settimana o una decina di giorni dalla data prevista (esempio: avevo intenzione di abmeldarmi a fine luglio, ma poiché sono andato nell'ufficio ad inizio del mese mi hanno informato che la data dell'Abmeldung non poteva essere fissata oltre il 15 luglio). 

Totalizzazione 

Grazie a specifici accordi internazionali, il riscatto dei contributi pensionistici versati all'estero è ora più che mai scorrevole. Si tratta della cosiddetta “totalizzazione”, che prevede l’acquisizione del diritto ad un’unica pensione di vecchiaia e di anzianità per i lavoratori che hanno lavorato nei paesi della EU e convenzionati. Il procedimento è gratuito e riguarda anche i lavoratori autonomi e chi, come me, è iscritto alla gestione separata INPS. 

Krankenkasse 

Il mio contratto di lavoro trimestrale giunge al termine; invio quindi una mail alla mia krankenkasse per comunicare la mia intenzione di non usufruire più dell'assicurazione. In effetti la chiusura del rapporto sarebbe automatica, ma il mio datore di lavoro mi consiglia di rendere nota la mia posizione in ogni caso, al fine di evitare fraintendimenti. Dopo qualche giorno mi arriva una mail di risposta: il rapporto si chiude automaticamente, il mio unico compito è ora quello di restituire via posta la tessera sanitaria che mi è stata recapitata all'inizio dei miei tre mesi di lavoro.

1 commento:

Inserisci un commento